DITE LA VOSTRA: la moratoria sulla 194 (interruzione volontaria della gravidanza)

Cosa ne pensate della moratoria proposta da Ferrara sulla legge 194 ? E , dato che, accanto alle donne che non riescono a portare avanti la gravidanza, ci sono donne che vorrebbero essere madri, cosa ne pensate  della legge 40 che detta norme sulla procreazione medicalmente assistita?
A mio parere  la legge 194, può essere discussa per migliorarla ( per esempio prevedere più consultori pubblici, diffondere la prevenzione e l’educazione sessuale ( anche nelle scuole), prevedere aiuti sociali ed economici alle madri,  ecc) ma non si tocca, non  si sospende perchè ritornerebbe la piaga dell’aborto clandestino. La 194 è’ stata una battaglia delle donne e, anche se l’aborto è sempre una brutta esperienza, la legge funziona : gli aborti sono diminuiti anche se ora ci sono le extracomunitarie che in buona percentuale vi ricorrono e che ricorrono anche all’aborto clandestino. E se deve essere modificata deve essere modificata dalle donne perchè è una scelta che la donna fa sulla sua pelle. Riguardo alla 40 senz’altro va migliorata, ma io insisterei di più sulla maternità sociale, quindi sull’adozione (chiaramente facilitandola ) e sull’affido familiare, si fa del bene e gli adottati o affidati è come se fossero dei nostri figli. Io ho tre figlie, due "naturali" e una in affido nella nostra famiglia da quando aveva tre anni (ora ne ha 15).
In ogni caso è la coppia che deve avere il diritto di scegliere tra adozione, affido o fecondazione assistita. Lo stato laico, come per altre situazioni, dovrebbe garantire e facilitare tale diritto di scelta.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in considerazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...